Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 Investimento 3.2 “Scuola 4.0. Progetto “Spazi e strumenti digitali per le STEM” CUP H69J21011440001

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 12 dicembre 2022

Si informano quanti in  indirizzo che con il finanziamento di 16000 euro autorizzati grazie all’iniziativa in oggetto è stato realizzato presso la scuola primaria Don Milani uno spazio laboratoriale STEM.

Del laboratorio possono usufruire 15 classi; l’accesso al  laboratorio è stato reso prenotabile attraverso calendar per gli ingressi saltuari, mentre è stato creato un timetable per l’accesso stabile di classi o gruppi nell’ambiente.

L’ambiente è dotato di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) che potessero soddisfare i bisogni di alfabetizzazione digitale e robotica di tutte le fasce di età. Per questo motivo sono stati acquistati sia materiali per il coding unplugged, utili per i giochi spazio-motori dei più piccoli, sia robot programmabili con i tasti, o a tasselli o  a blocchi di codice. Si sono acquistati inoltre un kit STEM per le costruzioni geometriche e un set lego programmabile tramite app dedicata. Si sono inoltre acquistate delle licenze software per lo sviluppo della creatività attraverso la costruzione di libri digitali che favoriscono la socializzazione del pensiero e la collaborazione tra pari.

La strumentazione adottata è utilizzabile sia all’interno dell’ambiente dedicato, sia trasportabile al di fuori, nelle singole classi. Questo consente a più classi di lavorare sulla strumentazione anche nel medesimo orario.

 

Documenti