Rete scolastica Orienta-Insieme Vicenza Capofila di rete: Istituto San Gaetano - Seminari di orientamento per genitori degli studenti frequentanti la classe I e/o II

del martedì, 23 gennaio 2024

I seminari sono rivolti alle famiglie, con l’obiettivo di supportarle nella scelta del percorso formativo delle scuole secondarie di secondo grado e delle scuole di formazione professionale, grazie ad una serie di interventi di formazione ed informazione rispetto ai processi di cambiamento in atto.

Con l’intento di dare la possibilità di partecipare al maggior numero possibile di persone interessate, gli incontri verranno proposti in tre edizioniin tre diversi comuniVicenza, Creazzo e Torri di Quartesolo.

I seminari verteranno sui seguenti temi:

• I servizi di orientamento del territorio
  • Incontri di presentazione delle diverse tipologie di scuole secondarie di II grado (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali, Scuole della Formazione Professionale)
  • Scegliere consapevolmente: Il momento della scelta della scuola come momento per conoscersi meglio
  • Le intelligenze multiple come risorsa dello studente
  • Mode formative ed esigenze reali
  • Prerequisiti, obiettivi e attitudini come strumento di orientamento
  • Incontri specifici per l’orientamento degli allievi con disabilità
  • Pari opportunità per i giovani nel mercato del lavoro
  • Contesto produttivo: competenze e figure professionali per il futuro
  • Come prepararsi alle professioni tecnico-scientifiche del futuro

Per partecipare è sempre necessaria la prenotazione tramite link sul sito www.orientainsieme.it   i link per iscriversi saranno pubblicati gradualmente.

Si consiglia di verificare sempre eventuali aggiornamenti di date e orari sul sito www.orientainsieme.it oppure inquadrando il  QRCODE inserito nel fascicolo di  presentazione degli incontri allegato alla presente.

Il file è pubblicato anche nella  new del sito della rete https://www.orientainsieme.it/?p=4802

Il coordinatore della rete scolastica Orienta - Insieme

prof.ssa Barbara Olper