Logo della scuola

Scuola secondaria di secondo grado (Scuole superiori)

Si informano i genitori che la normativa vigente  stabilisce che l’iscrizione alla classe prima di qualsiasi Scuola Superiore o CFP avviene esclusivamente in modalità online.

 

Modalità d’iscrizione

Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 8:00 del 18 GENNAIO alle ore 20:00 del 10 FEBBRAIO 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta  Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature); 

 

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

Il codice della scuola di provenienza (Scuola media) da inserire è : VIMM86001Q

Per individuare il codice della scuola superiore prescelta è necessario identificarla tramite il portale “Scuola in Chiaro” del MIUR  o chiedendo il codice direttamente alle Segreterie delle Scuole Superiori e CFP.

Per i genitori che avessero difficoltà nell’effettuare l’iscrizione online (mancanza di computer, di connessione Internet, casella di posta elettronica o altro) potranno rivolgersi direttamente alla scuola di destinazione (in alternativa, alla scuola di provenienza).

Ulteriori informazioni

Per informazioni relative ai percorsi del secondo ciclo d’istruzione è possibile consultare il sito tematico sull’orientamento scolastico https://orientamento.icdueville.it/home raggiungibile dal menù EXTRA > Siti Tematici del sito dell’Istituto al seguente indirizzo http://icdueville.edu.it/.

 

174 - Scuola secondaria di SECONDO grado- Iscrizioni anno scolastico 2024_2025 .pdf