Logo della scuola

Scuola dell’infanzia
Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2024. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 28 febbraio 2025, in questo caso la frequenza partirà dal compimento del 3° anno di età

Nel nostro Istituto il tempo scuola previsto nelle scuole dell'infanzia è di 40 ore settimanali.

L’iscrizione alle scuole dell’infanzia avviene in  modalità cartacea. Il modello è disponibile presso la portineria dell’Istituto Comprensivo Roncalli di Dueville in Via Rossi 38 e sarà fornito nei plessi durante la giornata di “Scuole aperte”. Il modulo può anche essere scaricato dal seguente link: Infanzia_A4_DUeville - 24-25.pdf

Il modulo d’iscrizione deve essere presentato presso la segreteria dal 18 gennaio al 9 febbraio 2024 secondo i seguenti orari:

LUNEDI’

dalle ore 10.00 alle ore 13.00

MARTEDI’

dalle ore 7.30 alle ore 10.30

dalle ore 14.30 alle ore 17.00

MERCOLEDI’

dalle ore   10.00 alle ore 13.00

GIOVEDI’

dalle ore  7.30 alle ore 10.30

dalle ore 14.30 alle ore 17.00

VENERDI’

dalle ore   10.00 alle ore 13.00

Scuola primaria
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2024. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2024, ma entro il 30 aprile 2025. In subordine rispetto alla Scuola primaria che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altre due scuole, anche di altri istituti.

All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, nelle scuole primarie del nostro Istituto, può corrispondere a 27 ore  o 40 ore (Scuola Primaria Don Bosco di Povolaro e Don Milani di Dueville).

Secondaria di primo grado
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all'indirizzo ordinario,  articolato su 30 ore settimanali. Può essere richiesto il percorso musicale che prevede l'insegnamento di uno strumento musicale.

In subordine rispetto alla scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altre due scuole di altri istituti.

Le iscrizioni per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado sono in modalità on-line e saranno aperte dalle ore 8:00 del 18 GENNAIO alle ore 20:00 del 10 FEBBRAIO 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono accedono all’area riservata della Piattaforma Unica ( https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ) utilizzando le credenziali SPID  (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta  Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta  elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire liter della domanda inoltrata nell’area  dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

Si riportano di seguito le date delle scuole aperte del nostro Istituto.

Scuole dell’infanzia

Munari di Passo di Riva

Salvetti B. di Povolaro

Rodari di Dueville