L'Istituto Roncalli di Dueville è campione regionale di scacchi

del venerdì, 12 aprile 2024

Con grande soddisfazione comunichiamo che ancora una volta il gioco degli scacchi ha regalato grandi soddisfazioni e prestigio al nostro Istituto Scolastico.

Mercoledì 10 aprile a Montebelluna si è disputata la fase regionale dei campionati studenteschi di scacchi a squadre.

Più di 100 le squadre presenti suddivise fra i vari ordini di scuola e più di 400 i ragazzi provenienti da tutta la regione.

La squadra del Roncalli, coordinata dalla docente Miriam Scalco che si dedica con passione al progetto da molti anni, composta da Alessandro Copiello 2^F, Visonà Elia 2^A, Fabris Mattia 2^D e Famanelli Alberto 2^B  ha disputato un torneo straordinario riuscendo ad avere la meglio sulle 19 squadre della scuola secondaria di 1° grado qualificate nelle varie fasi provinciali di tutto il Veneto.

I nostri giocatori sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio e ad aggiudicarsi il titolo di CAMPIONI REGIONALI ed accedono così di diritto alla fase nazionale che disputeranno a Montesilvano (Pescara) dal 12 al 15 maggio.

Segnaliamo anche il bellissimo secondo posto conquistato dal Liceo Scientifico Quadri, nel torneo che si è disputato fra gli istituti superiori, in quanto quattro componenti su sei della squadra (Tommaso Magrin, Gianluca Valle, Riccardo Menin, Alberto Celadon)  sono sempre ragazzi di Dueville  che proprio all'interno delle nostre scuole primarie, ed alcuni addirittura dalla scuola dell' Infanzia De Amicis, hanno conosciuto e successivamente si sono appassionati a questo meraviglioso sport della mente.