logo-service
Famiglie e studenti

Email dell'alunno

Attivazione account per i nuovi alunni

(Se sai già come funziona salta la lettura e Compila il modulo di richiesta).

Per alcune attività didattiche programmate nella classe è necessario l’uso di strumenti tecnologici.
La scuola aderisce al programma Google Workspace for Education che consente la creazione di account con accesso a strumenti per il lavoro, lo studio, la comunicazione, la creazione e la condivisione di risorse, particolarmente adatti alle attività didattiche. Il sistema è interamente gestito dall’Istituto, e consente di limitare l’uso degli strumenti di comunicazione all’interno della cerchia di utenti autorizzati.

Per consentire lo svolgimento delle attività didattiche programmate, recependo le indicazioni ministeriali del Piano Nazionale Scuola Digitale, l’Istituto fornisce gli alunni di un account che consente l’accesso ai servizi. Gli alunni potranno contattare ed essere contattati solo da altri utenti autorizzati dall’Istituto (prevalentemente docenti, alunni, collaboratori dell’Istituto Comprensivo).

Il Consiglio d’Istituto ha deliberato un apposito regolamento che potete trovare nel sito web al seguente link: https://icdueville.edu.it/sito-download-file/12/all
La specifica informativa per il trattamento dei dati personali può essere consultata qui:

Come si accede al servizio

Compilando il questo modulo si concede il consenso per la creazione di un account Google che sarà utilizzato da vostro/a figlio/figlia per le attività didattiche e per utilizzare altri servizi ad uso didattico. Nella scuola dell'infanzia, gli account verranno utilizzati inizialmente dai genitori, gli alunni lo conserveranno per tutto il ciclo di istruzione presso l'Istituto Comprensivo fino alla scuola secondaria.

Compila il modulo di richiesta

Casi particolari

In caso di difficoltà di accesso alla procedura on-line procedi nel modo seguente:

1. Leggi la comunicazione 38/2016 sull'argomento

2. Leggi il regolamento G Suite

3. Firma la circolare Utilizzo di G Suite for Education per l’attività didattica, e consegnala in segreteria didattica